Buio

La crisi finanziaria e la grande recessione: origini e politiche economiche adottate (F. Sdogati)

PoliMi
Iscriviti
visualizzazioni 2 398 645
93% 22 404 1 582

Una lezione del corso di International Economics del professor Fabio Sdogati

Scienze e tecnologie

Pubblicato il

 

16 nov 2015

Condividi:

Condividi:

Scaricare:

Caricamento in corso.....

Aggiungi a:

La mia playlist
Guarda più tardi
Commenti 100
Angel Danton
Angel Danton 3 giorni fa
Che prof... Un grande
gianni gianni
gianni gianni 4 giorni fa
Questa lezione dovrebbe essere trasmessa in prima serata a reti unificate.
Luca Puzzoli
Luca Puzzoli 6 giorni fa
Le banche centrali vogliono creare debito terranno l'economia chiusa il piu' possibile. Regine , ministri, presidenti, dittatori.. contano 0 le banche controllano il sistema. Vogliono gonfiare la bolla all impossible la FED sciogliera il dollaro e le altre monete seguiranno.( gia sentiamo parlare di moneta digitale) Non ce nessuna ripresa stiamo andando a picco l'america prima e il resto dell mondo. Niente di quello che sta succedendo e uno sbaglio. Il nuovo ordine mondiale non vuole chi pensa indipendentemente dovete avere dei beni fuori dal sistema. Oro , argengo , Crypto. La gente verra spazzata via come mosche quando questo castello di carte cadra'. QE non puo' fermarsi e un mostro di densioni pazzesche. Nell 2020 la FED balance sheet e' salita dell 100% . Non ce piu' ritorno preparatevi. Grazie professore
giuseppine decicco
giuseppine decicco 6 giorni fa
grazie per aver fatto capire per Suo merito la lezione a una nonna non più giovane di età
asdd loll
asdd loll 6 giorni fa
Grazie Professore!
Mr2dl
Mr2dl 7 giorni fa
1:02:33 "Non diciamo cosa succede dal notaio, perché sono giovani, menti giovani, meglio non inquinarle..." X,'D Brucia come l'alcol sulle ferite, ma caspita se mi ha fatto ridere!
ANTONIO139 GAGLIARDI
Il professore sta spiegando che i grandi Banchieri e la Cina si compreranno tutta L' ITALIA e noi diventeremo cittadini di altri padroni... I Cinesi stanno comprando tutta la nostra Italia...grazie ai politici al governo dal 2010....ma non capite che la dittatura sanitaria sta divorando la nostra economia ?
marco malpassi
marco malpassi 7 giorni fa
questo video dovrebbe essere visto ora in piena era covid 19 da tutti quei cialtroni che sperano di tornare alla vita di prima! il capitalismo economico globale era già alla frutta prima e il covid 19 gli darà il colpo di grazia!
Wilkas
Wilkas 9 giorni fa
1:02:16 "La banca (non) ti dà i soldi"
Alessandro Tartabini
Se avessi avuto professori così andavo a scuola anche di domenica
Anna T.
Anna T. 10 giorni fa
Averne di docenti così .... Fortunati questi ragazzi !
Chiara Bonato
Chiara Bonato 10 giorni fa
se pensava che potesse andare male, bene, è andata anche peggio!
Dumbé Kush
Dumbé Kush 11 giorni fa
valà valà che te lo io il promemoria.....
Rekanai
Rekanai 11 giorni fa
How other people learn languages - verbes. Me, going straight to lectures. Not only understood I more from the language than I expected, Signore Sdogati is a fabulous lecturer. Thank you so much for the lession.
Cook whit me
Cook whit me 11 giorni fa
La riguardo oggi. Applausi come allora
Gianluca Mitolo
Gianluca Mitolo 11 giorni fa
magari avere un professore così...
alta resistenza
alta resistenza 12 giorni fa
Ne faccio un altro anche se terra- terra perchè "non me ne intendo" di cambi ...banche ecc...... GUARDIAMO MILANO. Andai in via Monterosa a trovare della gente che era andata là dal Trentino , dopo la seconda guerra mondiale. La cosa che mi raccontarono e che mi è restata in testa tra le altre, è che là c'era campagna attorno alla loro casa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.............. Adesso se sali su un palazzo di 30 piani nella stessa zona, per un 360 sull' orizzonte non vedi altro che case case case e palazzi. Un tempo c'era un confine tra Milano Monza e altre cittadine del posto. Politicamente c'è ancora, ma di fatto è TUTTO COLLEGATO E NON CI SONO PIU' SPAZI VERDI TRA un agglomerato e l' altro. E come può esserci una ripresa ? E' già tanto che le cose restino stagnanti . Che vogliono fare case sopra le case esistenti ? E il traffico ? Ore e ore di pazzia ....... e in più chi è in cima in certi ambiti dove esiste anche la componente spirituale, non comprende che non si può incoraggiare l' afflusso di altra gente da continenti extra. Per conto mio, per vedere come può andare l' economia in un certo luogo, non sono secondari neppure questi fattori. Poi non parliamo di corruzione internazionale ( vedi Dubai ) tanto per dire che c'è un aforisma dal punto di vista spirituale che ECCOME HA EFFETTI SULL' ECONOMIA. Praticamente in un mondo di egoisti corrotti ( e basterebbe il desiderio di essere tali ) i beni paradossalmente diminuiscono. In un ambito di condivisione...i beni aumentano. Qui richiamo il discorso immateriale ( ma decisivo ) che si chiama fede. I beni e la possibilità di aumentarli non dipendono principalmente dalla nostra abilità , ma principalmente da un dono di Dio. E non sarebbe un male che queste verità fossero inserite in queste materie, in modo da mettere sul piatto che i beni materiali di questa terra , servono a niente per quanto riguarda la speranza dopo morte dell' uomo, soprattutto se questi vengono usati da gente che li accumula in un' ottica egoistica.
Lorenzo Corelli
Lorenzo Corelli 12 giorni fa
Grazie ancora Professore per la splendida ed esaustiva lezione. Anche a distanza di anni, è sempre un piacere poter seguire una lezione del Politecnico. Mi domandavo se fosse proprio così necessario dare importanza alla crescita continua, o cominciare a porsi delle domande anche sulla "qualità" della crescita, magari non fatta solo di numeri o carta, domandandosi anche al "come" si sta crescendo ed in quale direzione stiamo camminando.
alta resistenza
alta resistenza 12 giorni fa
Non la guardo tutta, ma così a spanne.....la crisi è presente per via del fatto che tutti vogliono crescere e nessuno diminuire; il pianeta terra è sempre dello stesso diametro e non cresce di certo in relazione ai nostri bisogni. Le risorse sono limitate e sfruttate a regime di copia , l' inquinamento c'è e ci sarà in relazione proporzionale alle trasformazioni energetiche...................MORALE DELLA FAVOLA: CON DUE MILIARDI IN MENO DI PERSONE ( o più ) SULLA TERRA, LA SITUAZIONE CAMBIEREBBE. Diversamente non credo proprio. Ps:................sai , quando devi spartire un eredità in due, ad ognuno arriva il 50 %.............. se sono dieci fratelli, ad ognuno spetta il 10 %.
Michele Diceglie
Michele Diceglie 12 giorni fa
cambio canale perché questo qui porta una sfiga...
Kishanna Conan Doyle
Ho seguito con grande interesse. Mi piacerebbe vedere una lezione che fa il punto della situazione a 5 anni di distanza. PS: i ministri dovrebbero essere dei tecnici come il professore.
marin muca
marin muca 13 giorni fa
Sono d’accordo con lei su tutto. La domanda mia e seguente Chi ha permesso tutto questo?? Pur sapendo la fine della storia
S.M.
S.M. 13 giorni fa
Adesso abbiamo la risposta del perché Merkel mente, distruggere le piccole imprese italiane per comprare l'Italia con 2 lire!
Mikayla
Mikayla 13 giorni fa
Tutto molto chiaro, interessante lezione.👍
Franco Re
Franco Re 13 giorni fa
Professore, parlare di decrescita felice è una bestemmia??????
Isaia Busatta
Isaia Busatta 14 giorni fa
Grande lezione! Vorrei sapere quei 1.872 "Non mi piace" cosa pensano...
Pesca subacquea & Immersioni
Signor professore ... le presento la crisi 2020/2021
Domenico Cannizzaro
Domenico Cannizzaro 15 giorni fa
Non ci sono aggettivi per definire la bravura del Prof e' riuscito a far capire a me che non ho le competenze specifiche i meccanismi della politica economica e i motivi della crisi
Dino Navarrini
Dino Navarrini 15 giorni fa
Fantastica lezione, studenti rapiti e cerchi che si chiudono perfettamente nel ragionamento. La lucidità del pensiero purtroppo schiude le porte del grande inganno del quale l'essenza, la minaccia e l'ammonimento erano nel seme già dal tempo del banking act... La fiducia usata come leva positiva e negativa. Quanti concetti e profondità in sole due ore. Grande prof... Un ex studente di MBA...
fre3domind
fre3domind 16 giorni fa
e poi si stampa 7 miliardi con Obama, si immette nel mercato, e chi 'a dato 'a dato 'a dato chi 'a avuto 'a avuto 'a avuto. E l'economia (la giostra) riparte, et voilà!
Pleiadi Blu
Pleiadi Blu 16 giorni fa
Da quanto mi risulta quei “50 milioni” vengono prestati ogni giorno sì ma per un solo giorno (overnight), cosa che il prof. Dogati menziona più avanti ma in modo un po’ laterale. Inoltre, sempre se per quanto ne so, la garanzia sui conti correnti non è coperta stampando carta moneta. D’altra parte i fondi del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi sono limitati quindi se fallisce la banca di Vattelapesca di Sotto forse tutti i correntisti vegano rimborsati, se invece fallisse una grossa banca nazionale dubito sia possibile. Bella lezione comunque, un stile molto concreto e bravissimo a tenere viva l’attenzione.
marco robba
marco robba 16 giorni fa
L'uomo dei.... No!..... NO!
mario
mario 17 giorni fa
Mi rendo conto di quanta ignoranza giri, me compreso su aspetti finanziari, quindi abbiamo pagato e paghiamo cose bancarie e intrighi bancari di economia virtuale e fittizia con la complicità di porci politici. Crisi non dovuta alla economia reale.
Mario Enrique Ruiz
Mario Enrique Ruiz 17 giorni fa
Deve spiegare ...bene saremmo poveri.
Marco Giordani
Marco Giordani 17 giorni fa
Lo ascolterei per ore e ore, chapeau
ARAVON- Nicola Bettetini
errato dire che la crisi attuale nasce nel 2007, perchè per i paesi europei iniziò nel 2001 con l'entrata a livello globale della Cina nel mondo economico, si è riusciti a rallentare il muro della crisi con una serie di azioni che le aziende hanno a disposizione. Errato: le generazioni precedenti non erano abituate a gestire l'impresa in condizioni di economia crescente, infatti gli aumenti dei fatturati non sono mai su tutti i prodotti, ma su un target che è diverso anno per anno. Ma la domanda corretta è: perchè dal 2008 non si è più in crescita? Esatto: "famiglie". Esatto: le aziende non rimpiazzano la forza lavoro. D'altronde se ai giovani (cito:) "fà schifo lavorare", confermo quanto dice il docente.
Danilo Villa
Danilo Villa 18 giorni fa
A distanza di anni ,ora è intervenuta la variabile imprevista pandemia, guardando questa lezione universitaria resto sempre affascinato dalla passione e dalla chiarezza con cui comunica Il professor Sdogati. I ragazzi che lo hanno come docente sono molto fortunati.
csanacs
csanacs 19 giorni fa
Chissà cosa ne pensa adesso nel 2020...
Sergio Tiribocchi
Sergio Tiribocchi 19 giorni fa
58:33
Legolas
Legolas 19 giorni fa
48:10 mi state guardando come se stessi bestemmiando hahahhaha
Andrea Barcucci
Andrea Barcucci 20 giorni fa
Chissà come ha cambiato idea dopo il Covid e il New Green Deal ?
Daniele Asaro
Daniele Asaro 20 giorni fa
ahahaha, chissà come la pensa adesso dopo lo sfascio economico operato dai delinquebti che ci "governano"....
Andrea Barcucci
Andrea Barcucci 20 giorni fa
Ma che ci frega se il PIL non sale sopra il 2% ! A noi deve interessare il BIL, benessere interno lordo.
Laura Luce
Laura Luce 22 giorni fa
Questi dati provano la continua manipolazione del mercato delle attività e lavoro..la manipolazione tremenda l abbiamo vista questo ultimo anno l'Italia faceva fatica a morire ..E così le chiusure forzate le regole assurde la .mancanza di libertà...economia nn stagnante ma finita
Pasquale Petrone
Pasquale Petrone 22 giorni fa
Professore Chiaro, anzi chiarissimo, adesso lo scoperta merita ascoltarla.......complimenti, io la voterei come ministro delle finanze oppure presidente del consiglio 👍🏻
anahi martinengo
anahi martinengo 22 giorni fa
Allora TORO non e fidabile?
Mario Balotelli
Mario Balotelli 23 giorni fa
Complimenti prof.
David Aulicino
David Aulicino 23 giorni fa
Fantastica lezione e fantastico professore. Ho aperto per sbaglio il video, sono quasi le 5 di notte e non riesco a chiuderlo! Complimenti.
CoRToMoBILE CiNE Tv
CoRToMoBILE CiNE Tv 23 giorni fa
Salve a tutti! Professor Sdogati ci spieghi meglio chi c'è dietro al "GOVERNO CON LA G MAIUSCOLA"...è molto inquietante questa affermazione!
Davide Acerbi
Davide Acerbi 23 giorni fa
Complimenti, lezione importantissima, cose che nessuno spiega a scuola e a volte nemmeno all'università.
Stefano Russillo
Stefano Russillo 23 giorni fa
Grazie
Lupo Strafatto
Lupo Strafatto 24 giorni fa
E' stato poi caricato il dibattito del 23 aprile tra Giorgino e Sdogati?
Davide DW
Davide DW 24 giorni fa
Ma in quanti erano in aula? in 8? Un peccato. Meno male che hanno registrato la lezione
V.valdi Official
V.valdi Official 25 giorni fa
Professore grazie! Erano anni che cercavo una spiegazione esaustiva alla crisi dei subprime. Illuminante
Frida Tootoo
Frida Tootoo 26 giorni fa
Grazie professore avessi avuto io degli insegnanti così !!!!
Giovanni Arriciati
Giovanni Arriciati 26 giorni fa
Che video... e senza il contributo di Cisco Mannaggia a loro ahahaha
Jack Sparrow
Jack Sparrow 26 giorni fa
In parole povere, Non può esistere una crescita di una nazione basata sul profitto, se i vari stati continuano a spedire titoli del tesoro alle banche creando soldi dal nulla non si potrà mai ripagare il debito di una nazione per la propria crescita, perché quel denaro non esiste così aumenta l'inflazione i prezzi salgono alle stelle e la schiavitù aumenta. L'aumento o il diminuire del PIL in un paese non è altro che un illusione creata dalle società nel far credere al popolo che si è liberi se si continua a lavorare e a creare sempre di più, ma in realtà non si sta facendo altro che alzare di più la schiavitù e rovinare questo bellissimo mondo che ci hanno donato. Chi studia economia gli è la si mostra come una scienza ma in realtà è soltanto un intrensicazione di come viene nascosta la verità.
Maria Trimarchi
Maria Trimarchi 27 giorni fa
e' un piacere ascoltarlo, spiega soggetti difficili in maniera magistrale che tutti possiamo capire.
J N
J N 27 giorni fa
Nel 2020 è incominciata una crisi ben peggiore!
Davide Di Patria
Davide Di Patria 27 giorni fa
Questo professore è straordinario
Prova Prova
Prova Prova 28 giorni fa
Lezione di vita molto interessante ma rimane la stessa domanda che mi pongo da anni. Le nonne di una volta insegnavano che se un vestito si era bucato bisognava metterci una toppa e tutto ritornava funzionale. Non sarà bello come vestito ma sicuramente non rimanevi scoperto soffrendo il freddo. La mia domanda è: Se questa grande banca d'investimento non ha più avuto credibilità nel mercato bancario per far fruttare i cosiddetti SOLDI, perché in quella precisa situazione non è intervenuta la banca centrale che stampa moneta rimborsando gli investitori e mettendo tutto in pari???? Si sarebbe evitata questa crisi finanziaria!!!!!!! quindi qui non ce stata nemmeno la possibilità di avere una toppa da mia nonna, sono dovuto uscire senza un vestito al freddo. Conclusione? Crisi voluta!!!!!!!!!!
Karma D
Karma D 28 giorni fa
Grande lezione...il dono della chiarezza e competenza piacevolissima da ascoltare!
valter manzoni
valter manzoni 29 giorni fa
Videolezione ben spiegata, ho avuto conferma di quanto marcio ci sia nel mondo bancario, gente in giacca e cravatta che si arricchisce alle spalle di gente con calli alle mani che si lascia abbindolare dalla parlantina di direttori ipocriti!
Matteo Crisantemi
Matteo Crisantemi 29 giorni fa
Complimenti, davvero tanta roba.
Giorgio Mosca
Grazie
Marco C
Marco C Mese fa
L'economia non è una scienza esatta, quindi quello che dice non è legge, è la sua opinione.
Christian Olivieri
FATE QUEST' UOMO MINISTRO ORA!!!
Ultravox Music
Oggi è 100 volte peggio
TEKKABOY
TEKKABOY Mese fa
Lamborghini Ferrari ecc negli ultimi anni hanno fatto record di vendite
Daniela Dohotariu
Eco un docente che sa esporre e insegnare. Con un docente cosi potrei laurearmi in finanza anch'io. Molto bravo.
Fabio Barbati
incredibile come in meno di 6 anni si ha la sensazione di ascoltare un discorso antico: sia per le chiavi di lettura utilizzate (leggere il mondo del 2015 con le chiavi economiche del Novecento- una che degli anni 80-90' del Novecento), sia per come il mondo è cambiato e vuole cambiare, cestinando proprio quelle categorie. Ho iniziato a scrivere questo post quando ho ascoltato la frase sulla "teoria del consumatore: che è l'unico che sa che valore hanno per lui le cose"... cosa ne resta di questa teoria del consumatore nell'era degli algoritmi, dei cookies, dell'A.I. applicata al marketing... del Capitalismo della Sorveglianza?
vittorio messina
se non spiega che i l Covid e' un Golpe economico ,allora tanto sapiente parlare per nulla o per distrarvi!
Mattia Marsano
secondo voi, a che anno si fanno queste lezioni?
Villa Fiorita
bellissima.
Vincenzo Cretella
Sarebbe interessante sapere che analisi si potrà fare con lo sconvolgimento generato dalla Pandemia,penso che questo scenario sconvolgerà completamente ogni analisi finanziaria .la domanda ... Questa crisi sarà funzionale al superamento della bolla speculativa generata dal mercato dei derivati ,questo scenario è il prodotto di una guerra mondiale scatenata da menti sopraffine
A DB
A DB Mese fa
Qualcuno sa il dato dell'Italia al 2019?
Luca Puzzoli
Luca Puzzoli Mese fa
Stagnazione secolare eccomi qua. La federal reserve ha appena confermato l'aquisto di bonds and assets fino al 2023. Il messagio e chiaro distruggeremo il dollaro per introdurre il nuovo sistema monetario.
DragoonDark97
1:02:30 qualcuno che lo sa? A parte il banale prendersi una fetta in nero, magari qualche dettaglio
the Artorias
the Artorias Mese fa
L'argomento mi affascina già di mio, ma penso che il prof. Sdogati lo renda ancora più interessante. Dubito che l'argomento possa affascinare tanto se raccontato (uso proprio questo termine e non "spiegato" perchè l'ho sentito come un racconto) da un altro docente. Si capisce?
Renato Cappellani
Faccio notare che da decenni esistono tecniche educative ed addestrative operate dalla unità cinofile militari. Per analogia questi argomenti, qui egregiamente trattati, potrebbero essere assimilati dagli italiani con pari tecniche. Se al cane dai in premio un bocconcino ad ogni buon esito di un esercizio, esso si addestrerà facilmente. Lo stesso vale per elefanti tigri e delfini. Se li si nutre giornalmente con chili di bocconcini senza esercizi da svolgere, essi si comporteranno esattamente come gli italiani alla tv con la d'urso. Negli anni 60 la tv era molto più educativa di oggi, anche perché ra la RAI stessa a produrre i programmi, molti dei quali erano trasmessi in diretta. Morale: non è affatto vero che programmi scientifici di qualità non vengano seguiti. Non li segue solo chi è attirato da programmi spazzatura.
diego pizzorno
Banalità, con un pizzico d'inglese provincialotto che non guasta mai. A tratti De Luca: "leggetelo o' no iork taims...". Sembra un film di Sorrentino, non dico con chi...
cecilia mendoza
Hai tagliato il video nel minuto 15:25 quando ci mostrava un esempio di come gestire una azienda quando i prezzi cadono.. Stagnazione secolare.. .. Perché?????!!!!
lettore di commenti
Ci fidiamo, ci conosciamo da anni
Massimo Simoncini
questa si che è una bella lezione...ha 50 anni mi viene voglia di tornare a scuola
Se Cerchiamo
Se Cerchiamo 14 giorni fa
Udire bene ''La Società della Sorveglianza - GIANLUCA MAGI - Scrittore'' itvid.net/video/video-BIBUy9GRCJ8.html 31'41'' "tutto si "gioca" sulla consapevolezza dell'individuo che si rapporta con altri individui per aumentare in QUANTITA' E QUALITA' il livello di consapevolezza".. (Oggi210405165...)
Mamme che ingoiano fans club
@Cristina D. In ginocchio.... Li guardiamo sottomesse.... E mandiamo giù tutto... Senza parlare....perché i figli sono sacri
Massimo Simoncini
Massimo Simoncini 27 giorni fa
@Cristina D. perchè no
Cristina D.
Cristina D. 28 giorni fa
Ne hai bisogno.....a 50 .....
Massimo Simoncini
@Mamme che ingoiano fans club sono tutte vitamine e sali minerali....
Angelo Busnelli
Vorrei dissentire su un punto. La crisi che manifesta come causale sulla crescita della Cina è stata voluta dagli stessi. Americani nella fine della guerra in Vietnam. E' arrivato il momento che se nella storia delle due guerra mondiali non ne hanno combattuta una sul loro suolo ne dovranno fronteggiare una di proporzioni economiche inimmaginabili. Poi volevo chiedere al professore quale soluzione intravede visto che ad oggi i tagli dei tassi di interesse non li puoi più fare (visto che sono sotto zero) utilizzano la strategia del QE (stampa che ti passa) . Anche se gli enti centrali hanno le leve per tenere a bada l'inflazione prima o poi una Weimar arriva. L'economia finanziaria non è mai stata così sconnessa da quella reale come nell'ultimo ventennio. Il paventato e oramai discusso the big reset è alle porte.
PROJECT 81
PROJECT 81 Mese fa
Questo video è assolutamente più completo e comprensibile oggi nell’era coviddi
Tony Boy
Tony Boy Mese fa
L'ho imparata la lezione a memoria
Tony Boy
Tony Boy Mese fa
Io quando sto per anna a dormi metto play e mabbiocco
Fatos Rexha
Fatos Rexha Mese fa
2021,marzo..crisi bancaria di 20 anni che molto probabilmente spiega anche lati oscuri delle cadute delle torrI WTC il cuore finanziario mondiale dopo un fallimento senza precedenti in un confronto a tutti i campi con la Rep.Popolare Cinese..ben spiegato e ben percepito,tanto di capello a questo signore
marco saba
marco saba Mese fa
Tutte le crisi sono effetto di precise politiche bancarie volte ad espropriare la collettività di beni e risorse, con la complicità dei media e di un'accademia ammiccante.
Fabio Sanfilippo
Buongiorno prof., lezione interessante ed avrei tre domande: cosa potrebbe, secondo lei, aver innescato, a suo tempo, la reciproca mancanza di fiducia fra le banche stesse? Può, la situazione di debito in cui versiamo, essere positiva in quanto creiamo domanda (o possibile ricchezza per chi presta i soldi)? Il caso Trump (che in qualche modo con i dazi e altre manovre vecchio stampo) che ha comunque risollevato l'America ed il suo debito (almeno momentaneamente) può essere considerato, su lungo termine, una cosa positiva? Grazie ancora, buona domenica
Giovanni
Giovanni Mese fa
Che dire? Un Professore con la P rigorosamente maiuscola. Ad anni di distanza è sempre un piacere sentirlo.
Claudio Veronesi
Mi era sfuggita questa perla, lezione magistrale alla portata di tutte le menti assetate di vera informazione.
Riccardo Ingrosso
Marx aveva previsto tutto già 150 anni fa nel terzo libro del capitale. Il mostro sta collassando su se stesso e ad essere schiacciati per primi saranno coloro che accendevano ceri votivi ai suoi piedi
Giuseppe Cani
Immenso grazie a questo professore. Due ore con lui preziosissime. Alto livello con linguaggio comprensibile a tutti.
Massi Cheshire Cat Lateralus
Da mettere in 2X per non subire un attacco di narcolessia
Felice Prete
Felice Prete Mese fa
Le mie due ore su ITvid meglio investite in vita mia fino ad ora. E il bello è che io che ho visto il filmato dopo oltre 5 anni dalla data della realizzazione non posso che constatarne l'attualità. Fatelo ad ascoltare a Draghi, visto che lui come uno dei più grandi banchieri centrali (definizione della Merkel) ha "affamato" un Popolo e distrutto uno Stato per far ripagare i debiti delle banche tedesche e francesi a uno Stato sovrano, strozzandole il bilancio è quindi tutti i servizi.
Ammirate1
Ammirate1 Mese fa
Spettacolare, null'altro da aggiungere.
Rutilio Namaziano
Aspetta di vedere quella del 2020
LASKA 05
LASKA 05 Mese fa
Grazie algoritmo di ITvid
Il prossimo
I PRANKED The News
12:34
visualizzazioni 3 098 686
Meccanica Aerospaziale (P. Di Lizia)
1:06:42
Alessandro Barbero - La peste nera
1:03:35
visualizzazioni 849 000
Come funziona la macchina dell’economia
31:00
Our Craziest Cooling Project Yet
19:25
visualizzazioni 1 091 844
36.917,80€ INCREDIBILE Stampante 3D
8:14
Everyone Uses Chrome. But Why?
4:21
visualizzazioni 591 529
LE HO CANCELLATO IL VISO
8:21
visualizzazioni 101 914
In CIABATTE al Supermercato!
10:24
visualizzazioni 84 484