Buio

Truffa quotidiana sulla bresaola e sul pesce

andrea8310
Iscriviti
visualizzazioni 270 232
88% 1 184 152

approfondimenti di exit su www.la7.it

Pubblicato il

 

11 mar 2009

alimentaricontrollisanitaribresaolabrasilezebùpesceazzurroorientalitruffeitaliani

Condividi:

Condividi:

Scaricare:

Caricamento in corso.....

Aggiungi a:

La mia playlist
Guarda più tardi
Commenti 169
jack jacal
jack jacal 4 giorni fa
La bresaola di cavallo
hydronauta
hydronauta 4 giorni fa
quello del min 1:00...si ma stai calmo!
Masto Babe
Masto Babe 4 giorni fa
grazie per il video, davvero.
Al Lupo Al Lupo
Al Lupo Al Lupo 9 giorni fa
uccidetevi voi la bresaola e tutti gli imbecilli che vanno appresso a sta merda di alimento
Al Lupo Al Lupo
Al Lupo Al Lupo 9 giorni fa
mi ha fatto sempre schifo la bresaola...che cazzo è? non sa di niente ed ha un colore orribile! vergognatevi voi che ve la mangiate.
Al Lupo Al Lupo
Al Lupo Al Lupo 9 giorni fa
la bresaola è la cosa piu' schifosa che si poteva mettere in commercio e tutti gli imbecilli se la mangiano
Massimo Ghia
Massimo Ghia 10 giorni fa
ma se é vero che nel 2050 sulle coste del Mediterraneo saremo 1 miliardo e mezzo di individui, non so che esemplari di pesce ci saranno da mangiare, forse con l'acquacoltura, ma veraci non credo resterà qualcosa
Antonio Bazzoni
Antonio Bazzoni 12 giorni fa
D amico + Buffon Q.I. 19
Nick Cmx
Nick Cmx 14 giorni fa
Quindi ottima la bresaola, bovini che vivono allo stato brado. Super ottimo
Girodipista
Girodipista 18 giorni fa
penso che, da consumatori, ridurre le quantità di alimenti in generale che acquistiamo possa portare molti vantaggi: - acquistare meno permette di investire lo stesso capitale in alimenti di maggiore qualità; - acquistare e quindi mangiare meno permette di ridurre le quantità di sostanze tossiche che purtroppo possiamo accumulare nel nostro organismo; - acquistare e quindi mangiare meno riduce i problemi di sovrappeso cui purtroppo è sottoposta più della metà della nostra popolazione; - acquistare meno riduce su larga scala le necessità di grandi produzioni, con riduzione dell'impatto ambientale degli allevamenti; - acquistare meno e dover quindi produrre meno significa ridurre la necessità di manodopera e materie prime a basso costo, con vantaggi in termini di qualità del lavoro e delle materie. E così via.... ma posso sempre sbagliare.
Filippo Ferrari
Filippo Ferrari 19 giorni fa
3:01 Farine Animali? cos'è che ha detto? Seriamente?
Nightek1
Nightek1 19 giorni fa
Il problema è superato da tempo! Dieci anni di crisi e il pesce e la bresaola la sogni solo di notte =I
Al Lupo Al Lupo
Al Lupo Al Lupo 9 giorni fa
la bresaola te la sogni solo tu perchè a me mi fa cagare
michyfero
michyfero 19 giorni fa
Io ho deciso che se voglio mangiare carne o pesce devo uccidere l'animale in questione con le mie mani... conseguenza, non mangio più carne e pesce e ho risolto almeno questo problema
luca gianantoni
luca gianantoni 20 giorni fa
Le carni sud americani sono le migliori insieme a quelle scozzesi
fullimmerzion
fullimmerzion 21 giorno fa
Italia, Italia, di terra bella uguale non ce n'è!
Frank Life
Frank Life 21 giorno fa
Tutti vegani...ale’
Fabio Guarino
Fabio Guarino 21 giorno fa
Ma perché allora c'è il marchio Igp Valtellina? Va tolto.
Fabio Guarino
Fabio Guarino 21 giorno fa
Un ignorante con i soldi
TheFelix63
TheFelix63 23 giorni fa
Sai qual'è la verità, con questi IGP ci hanno rotto le palle ! Ma voi pensate davvero che il contadino ti dia il vino buono a te o l'olio? Quello se lo tiene per se, ovvio, a te ti da sicuramente una qualità inferiore, cosa voglio dire, esempio, mozzarella di bufala IGP, le ho provate tutte ieri anche Terre D'Italia, un vero cesso ! Si spappola ed esce tutto il liquido interno, vuoi la mozzarella di bufala? Alzi il culo e ti sposti verso Terracina o più giù, lì trovi la vera mozzarella TOSTA, sapida, BUONA! Questa presa per il culo, che tu senza alzare il culo trovi i prodotti speciali e da buongustaio di quella zona specifica semplicemente spostandoti al market sotto casa è una vera stronzata! Ognuno i prodotti locali se li tiene per se, poi le industrie e dico INDUSTRIE alimentari, preparano qualcosa che gli somigli per accontentare chi è distante dal luogo di produzione e tradizione di quel determinato prodotto. In Valtellina ci sarà pure qualcuno che artigianlmente prepara la bresaola con bestiame locale e a regola d'arte, ma cosa ti aspetti che la faccia mangiare a tutti quei milioni di Italiani rompicoglioni morti di fame fino a che scoppiano loro e la loro prole? No, se la mangia lui.
TheFelix63
TheFelix63 23 giorni fa
e se me lo dicevi prima...
gino ulcera
gino ulcera 23 giorni fa
"non guardo perché sono una cliente abituale, quindi mi fido", molto bene, cosi mentre ti inculano non hanno nemmeno l'accortézza di usare la vaselina!!!
gino ulcera
gino ulcera 9 giorni fa
Errata corrige, maledetto correttore rapido. Così va meglio? Ora mi spieghi lei da dove arriva tutta questa confidenza e mi da del tu senza conoscermi affatto? Saluti
luigi roncone
luigi roncone 10 giorni fa
Poi per favore mi spieghi cos'è "la cortezza"
Maxim Sbs
Maxim Sbs 23 giorni fa
Bravi credo ancora nelle persone oneste, che ti dicono la verità , ma lo sapevo si lo sapevo già, questa solo e una conferma per me
Luigi Corte
Luigi Corte 24 giorni fa
Da molti anni l'industria alimentare non ha più niente a che fare con quello che è il ricordo comune della vecchia produzione locale e artigianale. D'altronde il cibo costa relativamente poco proprio per questo. La GDO non è il negozietto sotto casa, credere che quello che ci si compra sia appunto 'come una volta' è veramente da ingenui.
Nunz Morrison
Nunz Morrison 25 giorni fa
E allora abbassate i prezzi razza di truffatori
Cinzia Poetto
Cinzia Poetto 26 giorni fa
Perché io che sono non udente, non posso seguirvi, perché non mettete i sottotitoli. Sarebbe una bella azione di comportamento civile.
Jacopo Tersigni
Jacopo Tersigni 26 giorni fa
quindi sto zebù del brasile che pascola allo stato brado è molto meglio delle mucche degli allevamenti intensivi nostrani. dove sta la truffa?
LADY JENNY
LADY JENNY 27 giorni fa
Quella che trovi in fondo alle confezioni non è altro che una salvietta apposita per assorbire il sangue!! No comment per l'intelligenza!! Poi se le persone cercano di risparmiare é perché forse non arrivano a fine mese e non vanno giudicate!! Complimenti
Roberto Granata
Roberto Granata 28 giorni fa
Ma s' andassero a butta al mare tutti quanti. .compreso. .sto venetacccio ubriaco. .che era pure ministro dell'agricoltura. .si laureato in "TONTOLOGIA" Sto mentecatto
Roberto Granata
Roberto Granata 28 giorni fa
Pulentuuu uuunnnm dee .merda. .se sono vendute pure quelle. . Sti..cornutoni.. Fatele pascolare nelle praterie del mafioso più famoso di Italia. .si quello di Arcore. . Quell'altro cornutone .così almeno sappiamo ciò che mangiamo. .!! Pulentuuun
Roberto Granata
Roberto Granata 28 giorni fa
Fa schifo ..ar. .cazzo. .
francesco celentano
francesco celentano 29 giorni fa
Ormai dovremmo averlo capito, è inutile che ci illudiamo. Per sostenere una produzione massiccia che permetta anche di esportare all'estero i nostri prodotti tipici, la produzione di materie prime non è più sufficiente. Quindi è ora che tutti noi ci svegliamo: olio, formaggio, prosciutto, carne, lardo, pesce... se ci va bene è prelevato dall'estero. Se ci va male è frutto di sofisticazioni. L'unico modo per essere sicuri di ciò che si mangia è produrselo da sé.
дем кен
дем кен 29 giorni fa
ammiro l'onestà dei distributori di pesce al mercato di roma sul resto c'è solo da piangere... ma lo volete capire che il pesce nel mediterraneo è finito? SIAMO IN TROPPI UMANI SU STO CAZZO DI PIANETA!
Claudio  Olivieri
Claudio Olivieri 29 giorni fa
Ma davvero credete che gli allevamenti italiani, i pescatori italiani, i produttori di olio italiani e tanti altri ancora riescano a produrre per tutto il fabbisogno nazionale? Colonnata è un paesino minuscolo: quanto lardo riusciranno mai a esportare? Eppure lo troviamo in ogni salumeria e supermercato.
Maurizio Madoglio
Maurizio Madoglio 16 giorni fa
Un po come il prosecco di Valdobbiadene..
campusgerry
campusgerry 29 giorni fa
e la conduttrice? è made in italy?
M. Giulia Belpoliti
che schifo la carne, meglio il pesce.
Iuri Frangioni
C'è anche la bresaola di tonno....così la prendi nel culo due volte 👍
Mitja Rupel
Mitja Rupel 14 giorni fa
così l'inculata rincula indietro.
Maui- Maui
Maui- Maui 16 giorni fa
Esiste il tonno di coniglio anche, lo chiamano cosi' :)
Massimo Asturi
Documentario ovvio, solo gli stupidi non sanno queste cose. Riguardo la carne poi, quella brasiliana è migliore di quella italiana e da quella vacca viene la buonissima picanha.
NihilGuru
NihilGuru Mese fa
Le persone che credono che tutto ciò che è italiano sia migliore, sono altamente ignoranti e aggiungerei anche, analfabeti funzionali.
NihilGuru
NihilGuru Mese fa
Comunque mi son accorto di quanto è vecchio questo video. E potete anche metterVi il cuore in pace perché da quest'anno tornerà la produzione di bresaola con le nostre vacche con la carne tra le più acquose e dure del mondo! Ma tanto si sa, tutto ciò ch'è italiano, è migliore! Ahahahah Patriottici incalliti. Strade bombardate, ponti che crollano, carne di merda che fa solo acqua, terreni inquinati. Bellissima Italia. Certo.
NihilGuru
NihilGuru Mese fa
Dite truffa è sbagliato, molto. Poiché è scritto nel disciplinare del consorzio di tutela della bresaola IGP della Valtellina. C'è scritto chiaramente da dove proviene e per quali motivi. È scontato che la carne provenga da altrove ma non conta solo la carne ma anche il processo ed ecco perché è comunque IGP, perché parte del processo è fatto in Italia. Ma soprattutto, lr razze bovine brasiliani o argentine ti sembrano schifose? Sono ottime. Al contrario delle nostre, che ormai sanno solo di acqua e son buone solo per far il latte. Inclusa la fantomatica chianina. Una bella irlandese, molto meglio. Ah, oltre ad allevare le vacche in americano latina per la bresaola, ogni tanto si macellano razze autoctone irlandesi, un po più care.
TheGIALLLO
TheGIALLLO Mese fa
Tanto la gente è stupida e mangia solo merda! Lo dico perché lavoro nei ristoranti come cuoco e nessuno sa che il pesce che mangia non è fresco ma quasi tutto decongelato.. Informatevi bene sempre!
maurizio mascagna
Della Valtellina o di dove vi pare,con quel prezzo te la mangi tu,non di certo io!
diego caj
diego caj Mese fa
Non ho capito il senso dei primi 3 minuti, prima sembra che siamo vittime di una mega truffa perché la bresaola che mangiamo non viene dalle alpi ma dal brasile, poi se scopre che i bovini in brasile pascolano all'aria aperta mentre i nostri mangiano schifezze....quindi? Conclusione? Cambiamo argomento e parliamo di pesce....?!?!?!?!?!?!?!?! Boh.... da quello che ho imparato a scuola me le ricordo un tantino differenti le tecniche del giornalismo....
Giuseppe Frasca
La carne estera mi sta bene ma con il marchio valtellinese no....è truffa e da ora in poi il zebù se lo mangia Rigamonti
sputnikburan
sputnikburan Mese fa
Mi sembra che il servizio sia abbastanza fazioso. Che vuol dire "la bresaola viene dal brasile"... no, la bresaola della ValTellina è fatta con bovini che vengono dal brasile... una cosa ben diversa. Anche il baccalà all vicentina e lo stocco calabrese sono fatti con il pesce che viene dal mar Baltico.. IL MERLUZZO NON C'E' MAI STATO NEL MEDITERRANEO.
Massimo Ghia
Massimo Ghia 10 giorni fa
sputnikburan si ma il merluzzo non ha igp e dop
fracartman fracartman
stiamo parlando di un bovino brasiliano che forse mangia meglio delle vacche in italia. La legge permette questo ma non è che ci avvelenano. Dopo questo servizio mi vado a fare un bel panino di zebù.
F F
F F Mese fa
Fare la "Bresaola della Valtellina IGP" con la carne di zebù importata dal Brasile ci fa capire la differenza tra cosa crediamo di mangiare e cosa mangiamo veramente.
Maui- Maui
Maui- Maui Mese fa
Credo che sovente la mortadella provenga dal culo di una vacca, visto che a volte puzza di escrementi, non la compro piu' da anni e comunque non ha mai quel buon profumo di mortadella che si riscontrava lustri or sono all'apprestarsi all'uscio del salumiere Chimicamente pari odore mi fa pensare a pari batteri o sostanza, se vale per il gorgonzola in cui sono presenti gli stessi batteri dei piedi, nella puzza di culo sara' presente chi? Il prosciutto invece viene dalla profumeria, visto che a volte ha il sapore di sapone, ragione per cui non lo compro da anni, anche perche' non ha nulla in comune con il prosciutto di una volta. I Salami spesso li porta a riva il mare, raccolti probabilmente da un esercito di passeggiatori in spiaggia, visto che sono insapore e sanno solo di sale. Il punto non e' che arrivano i cinesi, e' che gli Italiani a forza di fregare si fregano con le mani loro, non creano la loro etichetta con i loro sapori, soprattutto quando riscontri che certi prosciutti spagnoli, nemmeno difficili da trovare, hanno il sapore del prosciutto di una volta. Perche' il latte sa di latte? Quello con etichetta ad alta qualita' sa di latte? Costa poco? Te lo regalano? Allora perche' comprarlo? Una volta al supermarket un addetto alla salumeria mi disse, ma oggi i salumi si vendono poco, la gente sta attenta a mangiare; io gli risposi la gente e' anche stanca di pagare per farvi vendere merda a prezzo pieno, che a volte, quasi sempre ha un sapore detestabile.
Maui- Maui
Maui- Maui 15 giorni fa
Grazie prer il complimento, Dato il tuo settore merceologico, magari sei al corrente, volevo chiederti, perche' Un formaggio vero non dovrebbe costare meno di 20 euro? Non e troppo? O sono gli stipendi che dovrebbero salire? Il latte non sa piu' di nulla per via della vacca che da noi fa 40 litri al giorno e la vacca africana ne fa 18? Sono andato su un maso anni fa ho preso il loro latte, era molto meglio del nostro, ma non era l'eccellenza che come minimo si sarebbe dovuto pretendere in quel luogo. Peggio e' che anche i prodotti di pasticceria fanno schifo negli ultimi anni, dipende sempre dal latte e dalle uova? Ultimamente a volte si trovano formaggi stagionati 3 4 5 mesi, che hanno un sapore acido, acidognolo sai perche'? Grazie.
Maurizio Madoglio
Maurizio Madoglio 16 giorni fa
Bravissimo.. Vendiamo alimentari e il nostro è uno stand solo di prodotti artigianali e di un certo livello.. La gente è abituata a pagare una Toma piemontese fatta con le farine a 8 euro al kg e da me a 20 euro, fatta con il latte, non la compra.. Per fortuna pero c'e ancora qualcuno che ragiona e che sa mangiare
Aleandro Fanucci
Ma il "giornalista" che chiama lo zebù "il zebù" merita di parlare in TV?
Antonio Coppola
Ottimo servizio !! Personalmente non mangio carne, soprattutto insaccati, industriali....compero il pesce principalmente nei grossi supermercati,dove il controllo è rigoroso pena la chiusura del supermercato 😋 Dove ci sono le indicazioni geografiche e con il tempo anche il commesso di fiducia che ti indica l'acquisto 😋😋🐟🐟
Luciano Gramolini
Arrestate persone che producono schifezze. ..ma fatelo ifnretta xche' dopo sarà troppo tardi..
Giuseppe Rosa
L importante è che viene fatta a Valtellina. E lo stesso in germania speck e prosciutto della foresta nera non ha importanza da che parte arriva la carne l importante è che viene affumicata nella foresta nera
Sandro Cecere
Che ignoranza, guarda che la carne estera è migliore della nostra
lisio Meriano
Si potrebbe fare anche a meno della bresaola...e lasciare gli zebu in pace
Puppetnation71
Zebù... ma come si fa a chiamarla ancora Bresaola?
Puppetnation71
Bresaola brasileira IGP... ma che schifo
Vittorio Arnoldi
Lo sapevamo già da tempo che la bresaola della Valtellina è tutto fuorché della Valtellina! Io la bresaola quando la voglio mangiare la prendo Valdostana. Prodotto DOP provare per credere!!!
Ezio Martini
Ezio Martini Mese fa
il pesce è sottoposto a controlli severi,sic!!!!!! QUANDO quando non c'è corruzione,quando viene controllato e da chi,quando non sai da dove viene,quando non sai dove viene allevato, cari miei è inutile propinarci cazzate ci sono troppi quando,ognuno si deve arrangiare come meglio può e speriamo bene. e poi cosa vuol dire,anche il pesce se mantenuto bene se prodotto in argentina anziché in altri paesi che problemi ci sono
Marco Alin
Marco Alin 2 mesi fa
Povera Italia. Abbiamo perso tutto .
Al Lupo Al Lupo
Al Lupo Al Lupo 9 giorni fa
povera italia che con tutte le carni che ha è ridotta a parlare di quella merda di bresaola
MyNotSoHumbleOpinion
Ho mangiato lo zebù in Madagascar... mai mangiato carne più buona! E dire che vivo in Piemonte dove c'è il fassone!
Scriptex
Scriptex 2 mesi fa
Cosa cazzo sono le farine animali, scusa???!!!
Vito Simini
Vito Simini 2 mesi fa
Vito Simini 11 ore fa L PADRE DI TUTTI I PADRI MI MANDA E DICE: A TUTTI I CAPI DELLE RELIGIONI DELLA TERRA A TUTTI I SOVRANI DELLA TERRA A TUTTI I CAPI MILITARI DELLA TERRA A TUTTI I CAPI DI STATO DELLA TERRA A TUTTI I MAGISTRATI DELLA TERRA A TUTTI GLI AVVOCATI DELLA TERRA A TUTTI I MEDICI DELLA TERRA A TUTTI I VETERINARI DELLA TERRA A TUTTI I FARMACISTI DELLA TERRA A TUTTI I RICERCATORI CRIMINALI DELLA TERRA A TUTTI GLI INDUSTRIALI DELLA TERRA A TUTTI I BANCHIERI DELLA TERRA A TUTTI I PROFESSIONISTI DELLA TERRA A TUTTI GLI AGRICOLTORI IRRESPONSABILI DELLA TERRA A TUTTI GLI ALLEVATORI IRRESPONSABILI DELLA TERRA A TUTTI I CONSUMATORI IRRESPONSABILI DELLA TERRA A TUTTI I PESCATORIIRRESPONSABILI DELLA TERRA A TUTTI I SIONISTI DELLA TERRA A TUTTI QUELLI CHE HANNO PRESO PARTE E PRENDONO PARTE ATTIVA ALLA DISTRUZIONE DELLA TERRA E DEI SUOI OSPITI!!!!! LASCIATE LIBERI I MIEI FIGLI FATE CHE LORO VENGANO A ME IO NON RICONOSCO NESSUN LUOGO DI CULTO SULLA TERRA COSTRUITE LA MIA CASA ED IO SCENDERO IN MEZZO A VOI SVEGLIATEVI : ALTRIMENTI VI ASPETTANO TEMPO MOLTO DURI! SVEGLIATEVI- SVEGLIATEVI-SVEGLIATEVI !
Raffaele Caliendo
Esiste anche la bresaola di cavallo e pollo
jmelias shanelle
jmelias shanelle 10 mesi fa
perche non siete adati ne brazile a vedele come glialevano queste vache di bresaulo?
DALELE76
DALELE76 19 giorni fa
Vero , hai ragione
maurizio mascagna
Perché non scrivi in italiano comprensibile?
Claudio
Claudio 10 mesi fa
0:57 il figlio di Poletti.
Bruno Macrì
Bruno Macrì 11 mesi fa
In questo momento di difficoltà non dobbiamo avere l'arroganza di pensare che le cose buone le abbiamo solo noi...ANZII.....ma rimane il fatto che quei venditori ITALIANI sono più falsi con i clienti ITALIANI.....mente i gli EXTRACOMUNITARI. ..dicono la verità. ...ecco perché non saremo mai uniti.. Dobbiamo smettere di essere un popolo di falsi....che si approfitta della fiducia altrui
Laura Giacobbina
Laura Giacobbina 11 mesi fa
Lo zebù è buono
Nicolò La Barbera
è uno spot mediatico fatto da gente che palesemente non sa un cazzo del mondo alimentare e che sente di avere in qualche modo il diritto di promuovere la disinformazione (mi sono fermato al minuto 3:02).. ma voi seriamente pensate che tutti i prodottini arrivino dalle nostre filierine ? siamo una delle nazioni che importano piu latte e bovini da macello in europa per farci i nostri prodottini buoni e salutari.. ora, senza scendere nei particolari, io non tollero l'informazione terroristica perché ognuno ha il diritto di opinione, ma ponetemi un confronto con ciò che ritenete salubre e "corretto". sapete che tutti o quasi gli animali d'italia sono nutriti con OGM? ciao
ramaglia minuta
ramaglia minuta 11 mesi fa
Al diavolo..... l'industria sara' pure andata in vacca....e adesso so la verita' ....per tutti questi anni ho mangiato e continuero' a mangiare un bel zebu' !!!!! Con abbondante olio e limone! Speriamo che l'etichetta nutrizionale non si debba recuperare direttamente nelle pagine dei vari volumi delle sacre scritture!!!!
HattoriHanzo62
E quindi? Quale sarebbe la truffa? E il fatto che sia uno zebù per quale motivo dovrebbe essere un male? Poi il fatto che si trovi nei circhi non vuol dire nulla. E non c'è scritto da nessuna parte che italiano = buono e straniero = cattivo. Visto quel che succede in Italia non mi sento di dire che per un prodotto l'essere italiano sia garanzia di qualità e di non sofisticazione.
Luana Sirio
Luana Sirio Anno fa
La bresaola c'è anche quella equina che è veramente veramente buona e si compra anche nei supermercati nelle macellerie equine macellerie normali noi la mangiamo spesso tra salame equino e preferisco la bresaola equina perché è più sana rispetto a quella di manzo
Massimo Fresch
Massimo Fresch 6 giorni fa
Polemica con chi mangia cavallo, solo perchè è più bello di una mucca, un maiale, un agnello, un cervo, una gallina, un coniglio, un anatra, un fagiano..... e potrei continuare per ore ad elencare animali. Le scelte alimentari e morali sono personali, mentre l'educazione dovrebbe essere globale
Enzo LADROBIANCONEROFIERO
Massimo Ghia io mi riferivo a Luana che mangia i cavalli
Massimo Ghia
Massimo Ghia 10 giorni fa
Enzo LADROBIANCONEROFIERO guarda che sbagli
Enzo LADROBIANCONEROFIERO
Massimo Ghia i cavalli non si mangiano sono fun troppo educato
Massimo Ghia
Massimo Ghia 10 giorni fa
Enzo LADROBIANCONEROFIERO impara l'educazione non capisco questo linguaggio.
Paul Firdean
Paul Firdean Anno fa
Bravissimo ottime parole. Purtroppo non siamo informati a dovere dai nostri venditori ne tanto meno dai nostri parlamentari ...
Salvatore Maugeri
Bresaola igp indicazione geografica protetta!
Al Lupo Al Lupo
Al Lupo Al Lupo 9 giorni fa
di sto cazzo...che merda è la bresaola?
Alessandro Volta
Lo Zebù é ottimo. Perché allevarlo?. Ha il "pisciolare" ( il pelame del prepuzio) alto, e questo gli consente di non prendere parassiti specifici, che vivono nelle erbe alte, in Africa e America Latina, per aggredire le vie urinarie dell'animale. Lo hanno selezionato a questo scopo. Dovrebbero dichiarare l'origine. Tracciabilità. Quanto al pesce, mentre i nostri professori del cazzo, Berrino in primis, ci inducono a mangiarlo, sappiate che é una vera truffa. Il pesce azzurro, di provenienza diversa dal Mare Mediterraneo, sa di selvatico. Dovrebbe costare pochissimo. La Palamita é stopposa, ma costa 13,50. Non li vale. A questi prezzi, si mangia una pizza coi Porcini secchi (Piemontesi) e doppia mozzarella di bufala (Tedesca)… e va bene così… Non me ne intendo, ma attndo delucidazioni…
Spotted [Tokyo]
bravo il vecchietto che le usa solo per fare il latte.
gino ulcera
gino ulcera Anno fa
comunque il signore del buco del pesce che faceva il fenomeno è stato fortunato, io avrei chiamato i vigili e come nel film di Aldo Giovanni e Giacomo: una bella multina!!!!!! VERGOGNA
1chicco1
1chicco1 Anno fa
La Valtellina é il posto ideale per la stagionatura delle bresaole, purtroppo non tutto i preparati sono fatti maturare il Valtellina, molti vengono terminati in celle con aria forzata nello stabilimento di produzione. Non c'entrano le mucche della Valtellina.
immanuel legend
La bresaola fatta con le nostre mucche è marezzata di grasso e, complici le mode dietetiche, non è tendenzialmente apprezzata. La bresaola magra come la conosciamo è solo quella di zebù.
Maurizio Madoglio
Maurizio Madoglio 16 giorni fa
Purtroppo non siamo piu capaci a mangiare perche io preferisco comprare la bresaola a 80 euro al kg una volta all anno che mangiare quella da 30 una volta al mese... cosi come olio, altri salumi, ecc..
immanuel legend
Eviterei proprio di parlare di truffa. La differenza è alla luce del sole e si gioca tutta tra prodotti IGP e prodotti DOP: i primi valorizzano una filiera produttiva locale che elabora materia prima non locale mentre la DOP disciplina un prodotto la cui filiera risiede interamente nel territorio. Entrambe sono soggette a controlli rigorosi. Personalmente non vedo nulla di male sul fatto che dei produttori valtellinesi si procurino la carne in Brasile certificando con la propria azienda e il proprio know-how locale un prodotto di qualità; non è diverso da quanto avviene per il caffè, per il cacao e per l'olio di oliva con la differenza che questi ultimi non sono soggetti a nessun disciplinare e sono quindi terreno fertile per l'adulterazione e la falsificazione. Il marchio IGP aggiunge una garanzia sul fatto che il processo risponda a determinati standard e sia sottoposto a più rigorosi controlli. Per quanto riguarda il fare una bresaola DOP il conto è presto fatto: la bresaola 100% italiana esiste e costa 80€ al kg contro i 30 di quella IGP così come un buon olio extravergine 100% italiano costa 15€ al litro contro gli 8 di un olio decoroso e i 5 di uno sotto la decenza. Il 90% delle famiglie semplicemente o non può permetterseli o comunque non è disposta a riconoscerli al produttore. E' un dato di fatto che allevamento e agricoltura da noi hanno prezzi decisamente più alti per tutta una serie di motivi che non ha senso ripercorrere qui. Da cui la necessità di ricorrere allo zebù. Semmai possiamo obiettare che non è sostenibile da un punto di vista ambientale; ma allora il tema non è la sicurezza alimentare quanto lo stile di vita e di consumo di tutti noi.
giuseppe pacifico
immanuel legend allora magro o grasso dipende anche dal l'alimentazione degli animali. In molte parti si allevano zebu solo perché si adattano meglio al clima non perché sia migliore.Secondo me la truffa sta nel fatto che non dovrebbero utilizzare il nome italiano.
Laura Ovidi
Laura Ovidi Anno fa
Ciao
maurizio poluzzi
Bastardi.....bastardi mille volte Le vostre bresaole ve le infilerei su dal culo....carogne maledette.Rovinate il paese ed il mondo con le vostre fottute produzioni.......L'allevamento è una piaga sociale che prima o poi dovra' finire.
Roberto Den
Roberto Den Mese fa
maurizio poluzzi vorrei sapere cosa avete al posto del cervello...forse un cavolfiore
1.000.000 di iscritti commentando video
0:10 "Bresaola" Cit. "Giorgio Prezioso M20"
Anna Maria Latona
bravo grazie per le informazione
Jexy j
Jexy j Anno fa
Importante specificare che i Zebù pascolavano liberi mangiando erba sana e invece in Italia dal 2001 le mucche mangiano farina animale e non libere, dopo questa informazione, io come tanti altri che adorano la bresaola, guardando come realmente stanno le cose scelgo quello dello Zebù,grazie!
phantomtop
phantomtop Mese fa
è molto forviante il servizio ed è molto vecchio, da molti anni non si usano più farine animali
Marco Marco
Marco Marco Anno fa
Colonnata non è un paese.... è una parte di maiale. Colonna,sta vicino roma.
massimiliano baldini
Il Lardo di Colonnata è un salume ad indicazione geografica protetta (IGP), tipico dell'omonimo paesino sulle Alpi Apuane, nel comune di Carrara. Viene prodotto con lardo di suino, stagionato in conche di marmo di Carrara.
Arturo Sistema
Oggi il mio dottore ha detto di evitare assolutamente il pollo, e le carni di maiale e bovino, in quanto non è la carne che fa male, ma la chimica ingerita nel corso della loro vita, me ne dispiace....lo ascolto ?
Marc C
Marc C Anno fa
Rimane tutto nel piatto, meglio la lattuga coltivata nel vaso...
gino ulcera
gino ulcera Anno fa
con semi OGM o OGM FREE?
Laura Giacobbina
Lo zebù è buono da mangiare, argentino, brasiliano o messicano va bene. Chissene se non è il manzo italiano! possono pure scriverlo. Ma gli zebù non dovrebbe stare dentro i circhi, come tutti gli animali
Laura GIANNI
Laura GIANNI Anno fa
a me la bresaola non piace. Sarei curiosa di sapere come si regolano gli israeliti a tale proposito: consumano la bresaola?Se sì,da quali bovini la ricavano? Dove li macellano?
DAMN SON WHERE'D YOU FIND THIS?
La Bresaola può anche essere di pollo, non per forza di bovini, tutto il mondo la mangia.
Laura GIANNI
Laura GIANNI Anno fa
i vecchi mercati generali erano accessibili a tutti,tanto che mio padre acquistava lì frutta e verdura in congrue con le necessità di una famiglia senza spendere cifre astronomiche.
Lorenzo Domenichelli
Scusate, ma voi pensate veramente che la bresaola sia fatta da carni valtellinesi?? Ma è più che ovvio che non lo siano, dove si possono costruire secondo voi delle aziende da macello che producano tutta la carne necessaria per soddisfare il bisogno degli acquirenti, sul nostro terreno di montagna, molto scomodo e difficile per l'allevamento??? Non siamo in pianura!!! Ed oltretutto le carni argentine e brasiliane sono ottime ed è sempre carne, noi parliamo degli altri paesi, dicendo siano alimenti ripugnanti, ma vogliamo vedere certi nostri allevamenti che si trovano nelle zone meno sviluppate dell'Italia che schifo che fanno???VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Enzo LADROBIANCONEROFIERO
Nadia 80 viene dal Brasile
Nadia 80
Nadia 80 10 giorni fa
+Maachi Rekabi Arriva carne con estrogeni dall'Argentina.
Maachi Rekabi
Maachi Rekabi 10 giorni fa
L'italiano medio chiede semplicemente più trasparenza in tutto quello che mangia. Perché magari la bresaola con la carne brasiliana non è poi così male , ma altri prodotti lo potrebbero essere. Formaggi che non sono formaggi, miele che non è miele ecc...
Enzo LADROBIANCONEROFIERO
Il punto che se dici sulla confezione che è carne della Valtellina e poi non lo è .... SVEGLIATI
Nadia 80
Nadia 80 29 giorni fa
.....fino al 2001...hanno mangiato carne animale....erc.etc. 😂😂😂😂😂😂😂I giornalisti!!!!!!!!!!!!!! Mamma miaaaaa!!!! Il pascolo...dell'Argentina. Sì....noi abbiamo un sacco di divieti su tutto. La roba che arriva dall'estero fa pietà. Bene...mangia, cara Italia....e buon appetito!
Save Save
Save Save Anno fa
non deve essere chiamata bresaola della valtellina secondo il disciplinare ( creato appositamente dalle corporazioni industriali come quella del servizio )con tanto di dop perché in valtellina e per quanto possa essere buono non è mai esistito lo zebù (son valtellinese e non sapevo neanche cosa fosse),questa è una truffa legalizzata bella e buona al consumatore
Chiusin Chiusino
Chiusin Chiusino 17 giorni fa
In realtà non ha il marchio DOP, ma IGP, per cui, che sia giusto o meno, la carne può arrivare da dovunque
ormogenya
ormogenya 2 mesi fa
esatto ci vuole maggior trasparenza sulla derivazione delle materie prime
Gino Tricarico
vorrei vedere tu Zaia, se ti mangi le sardine pezzo di merda,
Gino Tricarico
E perché cazzo non lo dite alla gente,testa di cazzo e ridi pure stronzo,e perché se lo fate sapere te la mangi solo tu la bresaola di zebu
Catapumblamblam
Ma che cazzo di servizio è? ma potete fare un servizio simile sul pesce ché non può non essere congelato (abbattuto), nel momento stesso in cui viene pescato? è vietato per motivi di salute (che non sto a spiegare qui).
Eurofighter Typhoon
Ok ma allora perchè in alcuni mercati lo dicono chiaramente e in altri e al ristorante no? Perchè siamo truffatori nel dna semplice.
Forrest
Forrest Anno fa
Che cambia tra mar mediterraneo e quello indiano visto che abbiamo la radioattività nei nostri?
Fabio Fuggini
Gaviano Fernando concordo con te....in piu consumare prodotti provenienti da piu vicino possibile diminuisce l impatto sull ambiente
Gaviano Fernando
Ho parlato del pesce Sardo non a caso. E' una cosa precisa, il mare, la pastura, le correnti, la bassissima densità di popolazione generale ma in particolare sulle coste…fanno si che la qualità sia eccezionale….come i pistacchi di Bronte (Sicilia) o il parmigiano reggiano di piccolissimi caseifici (con mucche non innestate con bovini americani dopo la seconda guerra mondiale) ecc ecc. Circa il mediterraneo…nonostante l'aumento delle produzioni, in 25 anni i tassi di inquinamento del Mediterraneo è calato drasticamente. Poi siamo inquinati tutti….ma ….chi più chi meno. In Sardegna meno.
Forrest
Forrest Anno fa
Gaviano Fernando Ma io mangio il pesce da qualunque parte del mondo, peró mi da fastidio quando si giudicano i prodotti dei paesi esteri che forse sono anche migliori dei nostri (terra dei fuochi, radioattività ecc..)
Gaviano Fernando
non mangiarne
Forrest
Forrest Anno fa
Gaviano Fernando Comunque io non sto criticando il sapore del nostro pesce, ma quanto il mediterraneo sia inquinato..
ALESSANDRO BONO
Ma quale truffa !! La carne argentina è di ottima qualità !!!!!
Adam Eden
Adam Eden Anno fa
ALESSANDRO BONO no lo scemo sei proprio tu, il motivo è che non viene allevata in Italia, quando sulla confezzione dice che è carne italiana......Non si sta parlando di qualità ma di provenienza della carne. Ma tu che cosa vuoi capirne Scemo.
Ciro Esposito
si come no è di qualità come gli argentini
Roberto Forno
una verita l'hai detta , la migliore carne e' quella Argentina
Mitsuru Suzuki
Ahah che risposta scema 😂
ALESSANDRO BONO
Mitsuru Suzuki ok ho sbagliato intendevo in Brasile, comunque la bresaola è ottima . lo scemo sei tu .
zukov r
zukov r 2 anni fa
il tizio a 0:55 è da 100 punti
dario il diario
dario il diario 7 giorni fa
mestiere di merdah
piovra siciliana
a ragione il mercurio e molto pericoloso per la salute umana cmq si trova pure in altri prodotti
Gaviano Fernando
Ha ragione
Valerio Bertucci
veramente la carne di zebù è più che ottima
Akira Zenais
Akira Zenais Mese fa
Valerio Bertucci lo mangiata anch'io e buona si ma un po' troppo rossa. Comunque la qualità di carne Argentina e migliorare di quella Brasiliana. Le fanno crescere troppo prima di macellarle in Brasile.
Francesco Bortolan
la carne di zebu e buona?
Francesco Bortolan
Valerio Bertucci la carne di zebu e buona?
Umberto Tucci
Umberto Tucci 2 anni fa
un altro pezzzzodimerda di italiano ladro e corrotto...
Prossimi video